Servizi
Impresa, privato, famiglia

Settori di intervento
I professionisti del “MF Legal Office” offrono assistenza e consulenza sia in materia civile che penale (anche per mezzo del servizio di gratuito patrocinio). Particolare attenzione viene prestata alle via alternative al contenzioso (Transazione e mediazione).

L’approccio
Grazie ai consulenti dello Studio (specializzati per settore), ai partner in sede (commercialisti, e fiscalisti) e alle collaborazioni esterne (professionisti di vari settori), l’approccio alle problematiche può essere mirato e/o multidisciplinare. Ciò ha il vantaggio di poter offrire una vasta gamma di servizi e, soprattutto, di inquadrare il quesito posto dal Cliente in modo completo senza tralasciare possibili vie di azione. Di fondamentale importanza, in caso sia necessario un intervento multidisciplinare, è poter scegliere la giusta composizione del Gruppo di professionisti che seguirà il caso, naturalmente, sempre prestando massima attenzione all’opinione del Cliente.

• In materia civile i settori di intervento possono essere classificati in tre macrocategorie (trattasi di semplificazione per motivi espositivi):
 1) sostegno dell'imprenditore nella gestione dell'attività d’azienda (il quotidiano e i fatti eccezionali).
 2) sostegno del nucleo "familiare", inteso in senso ampio, sia come unione matrimoniale che come unione di fatto (convivenza), con riguardo alla tutela del patrimonio della “famiglia” nonché nelle possibili situazioni di conflittualità (separazione, divorzio, gestione dei minori);
 3) sostegno del privato cittadino : in quanto “persona” e quindi titolare di diritti inviolabili e meritevoli di tutela (es. diritto alla salute; tutela di nome e immagine); quale consumatore (es. vacanze rovinate; acquisti fuori sede; garanzia dei beni di consumo); nelle ipotesi di risarcimento danni (es. sinistri auto e danni alla persona) e nella gestione e tutela dei propri beni ( es. acquisti, proprietà, locazione, contratti assicurativi, problemi condominiali).

• La materia penale viene seguita con riferimento a qualsiasi fattispecie di reato, sia come indagati o imputati sia come persone offese dal reato.
A titolo esemplificativo:
 1) Reati contro la persona e contro la libertà sessuale;
 2) Reati contro il patrimonio;
 3) Reati in materia di sostanze stupefacenti;
 4) Reati contro l’onore e diffamazione a mezzo stampa;
 5) Reati in materia di circolazione stradale;
 6) Normativa anti infortunistica e di sicurezza sul lavoro;
 7) Difesa di persone offese e parti civili.

• Le vie altenative al contenzioso
Il denominatore comune dei professionisti del Gruppo è raggiungere gli obiettivi preposti con il miglior rapporto costo/beneficio e dunque, ove possibile, percorrendo strade diverse da quelle propriamente giudiziali. Si consideri che anche nel settore Legale, è importante la prevenzione. Una consulenza adeguata così come la redazione di contratti ben fatti, in moltissimi casi possono prevenire facili liti. Li dove il conflitto è inevitabile, prima di avviare il procedimento giudiziario, spesso, si può imbastire con una buona efficacia attività di trattativa, conciliazione e mediazione.